top of page
Cerca
  • Maura del Serra

A Maura Del Serra il Premio"Rosso di San Secondo"

A Maura Del Serra il "Rosso di San Secondo". Il prestigioso riconoscimento ottenuto su un lotto di 80 drammaturghi europei


È stata assegnata alla poetessa e scrittrice Maura Del Serra la VI edizione del Premio Teatrale "Rosso di San Secondo", patrocinato dalla Regione Lazio, dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici, dalla rivista teatrale "Prima Fila" e destinato al testo teatrale di un autore dell'Unione Europea e a interpreti e operatori teatrali distintisi nella promozione del repertorio del '900.

La commissione giudicatrice ha esaminato i lavori di 80 drammaturghi europei ed ha deciso di assegnare il primo premio al "poema scenico" Isole di Maura Del Serra.

Il testo - di prossima pubblicazione per i tipi di Ianua di Roma, con prefazione di Ugo Ronfani - "è centrato sul problematico rapporto femminile, classico quanto profondamente contemporaneo, con l'archetipo maschile, rappresentato da un Ulisse ibernato e silente. Quattro donne, ispirate ad altrettante figure dell'Odissea omerica (Nausicaa, Circe, Penelope ed Anticlea) e che rappresentano le quattro età della vita e sono quattro incarnazioni del femminile: la fanciulla, l'amante, la moglie e la madre (corrispondenti alle stagioni dell'anno), agiscono in rapporto drammaticamente dialettico con la figura maschile; rapporto, reale e simbolico, che evolve verso un finale di sorprendente attualità".

La consegna del premio è avvenuta a Roma, nel teatro "Tordinona", lunedì 26 aprile nel corso di una festosa ed affollata cerimonia durante la quale è stato premiato anche l'attore Virginio Gazzolo per le sue interpretazioni da autori novecenteschi.


"La Nazione"

29 aprile 2004

0 visualizzazioni
bottom of page