top of page
Cerca
  • Maura del Serra

Trasparenze


Quelle "trasparenze" dell'animo femminile A teatro uno spettacolo dell'attrice Monica Menchi, su testo di Maura Del Serra, selezionato per un festival romano

Buio. Una luce azzurra illumina piano la scena vuota. Nel silenzio una donna esegue un breve assolo cadenzato e pausato, mentre risuona una voce maschile. Trasparenze comincia cos. È lo spettacolo che l'attrice e regista Monica Menchi porterà in scena al teatro "Colosseo" di Roma dal 20 al 22 maggio a conclusione della V edizione della rassegna teatrale "Schegge d'autore". Il testo della poetessa Maura Del Serra ed stato pubblicato nel 1999 dalle "Lettere" di Firenze in appendice alle poesie di Adagio con fuoco. Le trasparenze sono quelle dell'animo femminile, dai trasporti sognanti dell'adolescenza alle riflessioni malinconiche della donna matura e rassegnata agli abbandoni tristemente malinconici di chi teme di non essere pi desiderata. Nel finale predomina un tono di trionfo: le diverse sfaccettature dell'animo femminile si ricompongono nella consapevolezza di essere 'un tutto-niente di gioia e di dolore trasparente', in armonia con se stessi e con il mondo. È l'espressione dell'eterno femminino, dunque, quella che Monica porterà in scena, con pose plasticamente drammatizzate, unica protagonista sul palco per tutta la durata dello spettacolo. Il progetto scenico di Trasparenze, presentato alla direzione artistica di "Schegge d'autore" dall'attrice (interprete e regista dello spettacolo), stato scelto fra 281 proposte inviate al festival da altrettante compagnie teatrali, italiane ed estere.


Le. T.

"La Nazione", 26 marzo 2005



Monica Menchi interpreta Trasparenze L'opera della Del Serra al festival teatrale "Schegge d'autore" in programma al "Colosseo"

Il 20, 21 e 22 maggio prossimi a Roma, l'attrice Monica Menchi sarà l'interprete e la regista dello spettacolo Trasparenze, testo poetico per il teatro dell'autrice pistoiese Maura Del Serra. Lo spettacolo proposto alla V edizione del festival teatrale "Schegge d'autore" al teatro "Colosseo" di Roma, scelto tra 281 proposte provenienti sia dall'Italia che dall'estero.

L'intera manifestazione comprende la sezione nuove proposte; sedici spettacoli dal 26 aprile al teatro Tordinona, e la sezione ufficiale, venti spettacoli dal 9 maggio al teatro "Colosseo".

Il testo poetico Trasparenze di Maura Del Serra, pubblicato dall'autrice in appendice alla propria opera poetica Adagio con fuoco (Editrice Le Lettere, 1999), propone una indagine e una riflessione dell'animo femminile attraverso le naturali tappe della vita, dall'adolescenza alla maturità, con gli interrogativi e le amarezze ai quali impossibile sottrarsi.

Trasparenze dell'animo femminile, indagine dell'animo di una donna che vede il trascorrere del tempo e della vita come una realtà che le sottrae la freschezza e la leggerezza della gioventù, tempo del quale ogni essere umano apprezza la bellezza solo dopo che questo passato. Un passaggio continuo di riflessioni e di ricordi tra il tempo della gioventù e il tempo della maturità, un susseguirsi di valutazioni sulla vita fatte dalla donna in giovane et e successivamente donna matura.

Le varie fasi della vita si intersecano, si confrontano, si alternano al di l del tempo stesso: la gioventù non si occupa del tempo che trascorre e la maturità rimpiange la trascorsa gioventù, la bellezza e la freschezza che con lei scompaiono.

La maturità anche se vede la perdita della giovanile bellezza del corpo e del volto vede per un arricchirsi continuo di esperienza tanto che la donna diviene nel tempo uno scrigno di esperienza fino ad identificarsi con la stessa madre natura. La donna non vinta dal tempo, ma da questo cambiata e arricchita, solo l'anima potr capire tutto ci. Monica Menchi porterà sulla scena, con la sua regia, il personaggio unico del testo: una donna che ripercorrendo la propria vita e valutandola si eleva a simbolo del rapporto che ogni essere umano ha con lo scorrere della vita.


Ilaria Minghetti

"Il Tirreno"

venerdi 25 marzo 2005, p. VII

0 visualizzazioni
bottom of page